EVOO World Ranking.

Il Ranking

La classifica mondiale dell’Olio Extravergine di Oliva (EVOO World Ranking) è stato creato per promuovere i migliori Oli Extravergine di Oliva (EVOO) al mondo ed al consumatore globale.

Questa classifica è parte del ranking mondiale dei WAWWJ (World Association of Journalists and Writers of Wines, Liquors and others).

I vincitori segnalati nel ranking sono i migliori EVOO che hanno partecipato nel mondo ai 33 concorsi indetti nell'anno solare. Non sono inclusi, in questa classificazione, i premi rilasciati da libri o riviste che non sono competizioni internazionali.

Solo le competizioni internazionali sono incluse.

Le competizioni sono classificate per Continente e Nazione, con il premio Mario Solinas del COI che è il più importante. Ruotato anche per Continente (o sub-area del mondo), numero di campioni e di paesi partecipanti.

Il Ranking premia l’EVOO e assegna il riconoscimento EVOO of the Year; raggiungono questo premio solo gli EVOO che superano i 160 punti. (Vedi nel dettaglio la metodologia)

Questo consente di sapere quali EVOO sono i migliori al mondo, ma anche le migliori aziende, la migliore varietà o la tipologia e di quale parte del mondo sono.

La Metodologia è molto semplice.

I concorsi sono ordinati per importanza nel Mondo e nella propria zona (sub area), per numero di campioni, numero di paesi partecipanti e impatto nelle principali aree consumatrici del mondo.

Ogni gara ha un punteggio, con il concorso Mario Solinas al numero 1 (10 punti)

Poi le competizioni rimanenti hanno i seguenti punteggi:

9,00 (4 concorsi)

7,50 (5 concorsi)

7,00 (2 concorsi)

6,50 (7 concorsi)

6,00 (5 concorsi)

5,00 (7 concorsi).

Ogni livello di premio è uguale in tutti i concorsi.

I primi posti (o equivalente) conseguono 8,00 punti

I secondi posti 6,50 punti

I terzi posti 5,00 punti

I livelli successive scendono di 1 punto ciascuno.

I "Premi speciali” ottengono un (1) punto addizionale.

Successivamente, il punteggio del concorso è moltiplicato per il punteggio del premio. Così si ottiene il risultato finale del punteggio ottenuto da ciascun OEVO in ogni singola competizione. Questi punteggi, in seguito, vengono aggiunti ai punteggi ottenuti dallo stesso OEVO in altri concorsi. Si avrà così il punteggio totale del singolo OEVO nell'anno.

I premi The Awards EVOO of the Year - EVOO dell'Anno, si ottengono accumulando 160 punti ed il certificato (diploma) che si scarica e si stampa da Internet, viene concesso e può essere utilizzato liberamente. Ogni anno, in anticipo, si conosceranno i punteggi della vostra zona del Mondo.