Concorsi Regionali.

Sono innumerevoli le competizioni del mondo oleario che annualmente si svolgono in giro per il globo terracqueo. Molte di interesse internazionale, altri con il focus mirato a produzioni nazionali o locali.

Ma tra tutti i premi a carattere regionale, mi pregio di segnalarne alcuni dove sono stato invitato - per il 2016 - nelle vesti di "Guest Judge" internazionale e/o Capo Panel. 

Questa volta si tratta di due concorsi nazionali che si svolgeranno in regioni dell'Emisfero Sud del mondo, e precisamente:

Sudafrica (South Africa Olive Award)

Nuova Zelanda (New Zealand Extra Virgin Olive Oil Awards) - Partecipazione rinviata.

ed uno che si svolgerà nell'Emisfero Nord, sull'Isola di Creta, in Grecia (Cretan Olive Oil Competition)

 

Cenni sui concorsi.

La competizione South Africa Olive Award, giunta nel 2016 alla sua 11^ edizione, si tiene ogni anno in Sudafrica (Paarl) ed è organizzata da SA Olive Industry Association, associazione che rappresenta gli interessi del settore olivicolo/oleario sudafricano.

Tra gli obiettivi dell'associazione, quello di promuovere, incoraggiare e tutelare gli interessi dei soci; mantenere i contatti e collaborare con i dipartimenti governativi, i sindacati agricoli e gli altri organismi affini negli interessi della filiera olivicola; promuovere attività di marketing e di promozione.

Sito web: SA Olive Competition 

 

Il concorso New Zealand Extra Virgin Olive Oil Awards è promosso da Olives New Zealand, ente nazionale istituito nel 1996 con i compiti di creare un'associazione per l'industria neozelandese dell'olio di oliva, produrre un premio di qualità per gli Oli Extravergine di Oliva prodotti in Nuova Zelanda, avviare la commercializzare a livello nazionale e internazionale. Inoltre, Olives New Zealand ha tra i compiti quello di impostare e mantenere gli standard di qualità per l'olio di oliva prodotto in NZ, fornire ricerca e sviluppo di qualità per creare e mantenere un'industria sostenibile ed integrata, attuare un programma di sensibilizzazione dei consumatori e promuoverne i benefici, attuare un programma di certificazione di garanzia, promuovere la ricerca per stabilire le caratteristiche uniche dell'EVOO di NZ.

Sito web: New Zealand Extra Virgin Olive Oil Awards

 

Il concorso Cretan Olive Oil Competition, organizzato da Association of Olive Municipalities of Crete (SEDYK), Cretan Olive Oil Network, Exporters Association Of Crete (SEK), Organoleptic Evaluation Laboratory of the Union Of Agricultural Cooperatives Of Rethymnon, Crete e Association Of Olive Oil Labelling Producers Of Crete (SYTEK), metterà in evidenza gli oli di oliva dell’Isola di Creta e li promuoverà quali importanti rappresentanti di questo alimento di qualità superiore sui mercati internazionali e locali.

Responsabili del gruppo di valutazione sono la sig.ra Efi Christopoulou ed il dr Antonio G. Lauro, mentre il coordinamento è affidato alla sig.ra Germanaki Eleftheria. I produttori premiati avranno l'opportunità di partecipare a competizioni internazionali, con il supporto degli organizzatori.

Sito web: Cretan Olive Oil Competition