· 

Da Domenica Fiore vincere è di casa.

Podio più alto, quest’anno all’EVO IOOC Italy 2021 per il “Novello di Notte” di Tenuta Fiore.

 

Non è la prima volta che un extravergine di Domenica Fiore strappa alla concorrenza uno degli ambiti trofei messi in palio da EVO IOOC Italy.

E se nel 2017 si è imposta tra gli oli biologici, quest’anno è il gradino più alto ad essere occupato dal loro Novello di Notte. 

Nel corso di una serrata sequenza di assaggi, che ha interessato ben 704 etichette differenti, emerge quale vincitore assoluto del EVO IOOC Italy 2021 Best International Award North Hemisphere proprio l’extravergine di Casa Fiore.

A guardare bene la storia aziendale scopriamo che creare eccellenze è nel DNA della società umbra Domenica Fiore. Azienda nata ad Orvieto da un’idea di Frank Giustra, canadese figlio di emigrati ma con l’Italia nel cuore, al punto di farvi spesso ritorno. 

Proprio durante un viaggio a Orvieto Frank trova l’ispirazione: "creare il migliore olio d’oliva del mondo, un prodotto integro con ogni fase del processo produttivo tracciabile dall’inizio alla fine." Giustra ama dire che “All’interno dell’olio si trova la memoria della terra. La mia speranza è di produrre un olio i cui sapori catturino questa memoria e che durante la lavorazione venga preservata la terra per le generazioni future”.

A dirigere la società è stato chiamato l’orvietano Cesare Bianchini, rinomato esperto in antiquariato italiano, ma olivicoltore da molte generazioni. Oggi la sua attenzione è rivolta tutta verso la cura degli olivi e l’olio che ne deriva. A coadiuvarlo un team internazionale che si occupa del marchio, completato dalla presidente Anna Wallner e dalla direttrice delle vendite Amanda Kenney.

L’idea e la “mission” dell’azienda è molto semplice quanto efficace: realizzare una serie di prodotti di alta qualità che possano essere riconosciuti dai consumatori più attenti in ogni angolo del mondo.

Diverse le tipologie di prodotti realizzati dalla Tenuta Fiore, tra cui il premiato olio EVO “Novello di Notte”, il Reserva, il Novello e l’Electus, ai quali si affiancano i condimenti a base di olio extravergine di oliva. Ad accomunare questi prodotti, la confezione: tutti i prodotti di casa Fiore sono rigorosamente custoditi in una preziosa confezione in acciaio inox 18/10, per preservare a lungo l’alta qualità presente in ogni singola bottiglia.

Così un altro tassello si aggiunge al riconoscimento 2021 per l’olio EVO Domenica Fiore, a completare un impressionante serie di successi in molte delle più importanti competizioni mondiali, dalla terra di Israele fino agli Stati Uniti.

 

Foto tratte dal website dell'azienda

A sinistra Cesare Bianchini a destra Frank Giustra

Scrivi commento

Commenti: 0