Concorso OLIVINUS Argentina: tutte le informazioni

Intervista al prof. Raul Castellani, ideatore e presidente del concorso in Argentina.

In questo momento OLIVINUS è il concorso mondiale più importante sull'olio extravergine di oliva, esordisce Raul Castellani. Giunto alla sua 10° edizione, OLIVINUS ha avuto, e continua ad avere, una grande copertura mediatica internazionale. La reputazione del concorso parla da sé: non a caso viene giudicato, per la qualità e l'esperienza dei suoi giudici, il concorso più credibile e collaudato nel suo genere. Inviteremo le compagnie internazionali a partecipare al Concorso Oleario Internazionale OLIVINUS 2015, dove una selezionata giuria, nazionale e internazionale, valuterà in agosto gli oli in concorso. OLIVINUS, continua Castellani, è stato creata dal sottoscritto nel 2005 ed è l'unico concorso internazionale effettuato in Sud America, America Centrale e Caraibi, regione che è consumatrice di oli di eccellenza provenienti da tutto il mondo, con il consumo pro-capite in costante aumento. Grandi le novità del concorso per ciò che riguarda il Capo Panel. Infatti, Direttore Tecnico e responsabile del gruppo di esperti è il Dott. Antonio Giuseppe Lauro (Calabria - Italia), uno dei principali esperti internazionali di olio extravergine di oliva. Ricordo ai lettori che l'evento internazionale, che si terrà nella città argentina di Mendoza, è organizzato da Vinar SA, nell'ambito dell'OLIVINUS - Vinus (Vino, Nutrizione e Salute e Olio d'oliva) ed ha il pieno sostegno del Governo Argentino, Università, Industria e importanti aziende internazionali dell'Olio Extravergine di Oliva.

L'anno 2014, riprende Castellani, è stato per noi un grande successo. Ricevere circa 500 campioni di olio extravergine da 21 paesi ci ha molto impegnato nelle operazioni del concorso ma, nel contempo, ci ha fortemente inorgogliti; ecco perché parlo di concorso mondiale più importante al mondo. OLIVINUS 2015 credo sia destinato ad infrangere tutti i record delle edizioni precedenti, ma aspettiamo l'apertura del concorso - che avverrà il prossimo 1 febbraio 2015 - per sbilanciarsi sui numeri. 

Come detto inizieremo a ricevere da febbraio, presso i nostri uffici del concorso, i campioni per la competizione (Indirizzo: Raul Castellani - Bernardo Ortiz 225 - Godoy Cruz (5501), Mendoza, Argentina. E mail:info@olivinus.com.ar). E' molto importante iniziare ad inviare i campioni il più presto possibile, conclude Castellani, per evitare i ritardi della dogana o dei corrieri, ma anche per conservare in condizioni ideali tutti i campioni per la competizione. Se vorrete approfondire le informazioni su OLIVINUS 2015, visitate il nostro sito: www.olivinus.com.ar dove troverete tutte le notizie sul premio e le foto degli olio vincitori, foto disponibili anche in poster formato A3 'I migliori oli del mondo in America Latina'".