EVO IOOC Italy - EVO International Olive Oil Contest


Cos'è EVO-IOOC

E' un nuovo progetto? 

Un nuovo concorso internazionale sull'olio? 

E' solamente uno slogan? 

Sveliamo l'arcano, dopo il primo lustro di EVO IOOC.

EVO-IOOC è l'EVOluzione (per brevità e leggibilità internazionale abbreviato in EVO) di D-IOOC, il concorso internazionale, primo del sud Italia, che giunge così nel 2021 alla sua sesta edizione. Stesso (anzi numericamente più consistente) management, nuove iniziative orientate alla promozione delle aziende partecipanti, nuova location (Palmi - Calabria), vecchi e nuovi partner che da anni credono nel progetto oggi chiamato EVO-IOOC!

 

Vi piace? 

Volete sostenerci? 

Volete sostenete l'olio EVO (internazionale) di qualità? Unitevi a noi, l'occasione è ghiotta, vi aspetto. 

 

EVO-IOOC, diretto e prodotto da Antonio G. Lauro.

 

Tutte le info sulla sesta edizione EVO-IOOC:

www.evo-iooc.com

 

Ci vediamo a EVO IOOC 2021

EVO-IOOC: Lettera d'invito alle aziende.

Prodotto dal Capo panel Internazionale Antonio G. Lauro, al via la 6ª Edizione del Concorso Oleario Internazionale da quest'anno denominato “EVO International Olive Oil Contest (EVO-IOOC 2021)”, rivolto a tutte le imprese olivicole e olearie del mondo.

 

Il Concorso, che nasce con lo scopo di far coniugare l’olio extravergine d'oliva con sana alimentazione e corretta nutrizione, si propone di promuovere le migliori produzioni olivicole e olearie mondiali.

Il tutto attraverso la premiazione dei migliori oli extravergine di oliva e la diffusione dei risultati a consumatori, potenziali importatori e media.

Inoltre, il Concorso EVO-IOOC, si prefigge di promuovere tutti i benefici nutrizionali dell'olio extravergine d'oliva ed incoraggiarne il mercato internazionale, aumentare la consapevolezza riguardo ai vantaggi derivanti dall'utilizzo dell’olio extravergine di oliva nella dieta mediterranea e far aumentare il consumo internazionale di olio extravergine di oliva di alta qualità.

Sono ammessi a partecipare al Concorso EVO-IOOC 2021 gli oli extravergine di oliva ed i condimenti a base di olio extravergine di oliva (aromatizzati) appartenenti ad una delle seguenti categorie, suddivise tra Emisfero Nord ed Emisfero Sud del mondo:

Olio Extravergine di oliva; Olio Extravergine di oliva Monovarietale; Olio Extravergine di oliva Blend; Olio Extravergine di oliva da Agricoltura Biologica; Olio Extravergine di oliva a denominazione d’origine (DOP/IGP).

 

Come partecipare.

Il Concorso EVO-IOOC si comporrà delle seguenti fasi.

Novembre 2020: apertura ufficiale delle iscrizioni Concorso EVO IOOC - EVO International Olive Oil Contest.

In questa fase è possibile:

• iscrivere i campioni al concorso.

• effettuare il pagamento della quota di iscrizione.

• inviare i propri Oli EVO e Condimenti iscritti al concorso.

15 Maggio 2021: chiusura delle iscrizioni al Concorso EVO-IOOC.

17, 18, 19 e 20 Maggio 2021: sessione di assaggi; tutti gli oli di oliva ed i condimenti saranno sottoposti ad analisi sensoriale da parte di una giuria di professionisti che li valuterà e li classificherà secondo i metodi del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI).

Inoltre, ci saranno sessioni di assaggio pubbliche nel corso delle quali verranno assaggiati i campioni vincitori; questi saranno commentati dai principali specialisti mondiali appartenenti alla giuria.

21 Maggio 2021: presentazione aziende finaliste, medaglie God e Silver.

29 Maggio 2021: cerimonia di premiazione e assegnazione dei Best in Class, Best of Country e Special Awards.

Tutte le info sul EVO-IOOC 2021:

www.evo-iooc.com