OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Nuovo bando del COI di Madrid per 25 borse di studio per esperto Internazionale dell'olio di oliva
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA  · marzo 31, 2022
Al via il bando per 25 borse di studio per il Corso Esperto Internazionale in degustazione di oli vergini di oliva presso l'Università di Jaén (Spagna). 19a edizione, 2022 Nell'ambito del proprio programma di cooperazione tecnica e formazione per il 2022, il Consiglio oleicolo internazionale (COI) prevede di assegnare 25 borse di studio per esperto internazionale di degustazione di oli vergini di oliva.

I seminari di Italia Olivicola: il Panel test strumento di riconoscimento della qualità e dell'origine degli oli vergini di oliva
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA  · febbraio 18, 2022
I seminari di Italia Olivicola rappresentano vere e proprie sessioni di approfondimento – in modalità webinar – su tematiche specifiche individuate dal Centro Studi di Italia Olivicola. Gli eventi sono rivolti a aziende olearie-olivicole e ai loro tecnici che, a seguito della partecipazione, possono richiedere i crediti formativi professionali (CFP). Prossimo evento: Il Panel test strumento di riconoscimento della qualità e dell'origine degli oli vergini di oliva.

Riapertura termini concorso “L’Ampolla d’Oro" in Provincia di Catanzaro.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA  · gennaio 20, 2022
Concorso “L’Ampolla d’Oro" per i migliori oli extravergini di oliva IGP e DOP della Provincia di Catanzaro - Prima Edizione 2021-2022. Riapertura termini concorso. Sarà ancora possibile, per le imprese agricole e i frantoi della provincia di Catanzaro iscritti al Registro Imprese, partecipare con i loro oli all'assegnazione del premio per le categorie Extravergini e Biologici "L'Ampolla d'Oro" 2021/2022.

A Natale, due webinar organizzati dall'ARSAC di Palmi.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA  · dicembre 14, 2021
Quasi terminata, tra luci ed ombre, la campagna olivicola 2021. Annata che vede la risposta produttiva della Calabria quasi in linea con le performance medie regionali degli anni scorsi, ma con alti e bassi nelle varie zone maggiormente produttive. Ed è proprio alle porte delle festività natalizie e nell’ambito delle attività programmate, che il Servizio Marketing - Ufficio Valorizzazione delle produzioni agricole e agroindustriali dell’ARSAC, prova a raccontare le proprie eccellenze olearie.

A Palmi (RC), un nuovo corso per assaggiatori di olio extravergine di oliva organizzato da EVO IOOC Italy.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA  · novembre 15, 2021
La stagione olearia 2021 volge al termine e non senza conseguenze visto il forte calo produttivo in alcune aree del paese, compensato dalle elevate rese produttive di altri territori produttivi nazionali. Le non esaltanti medie nazionali, complicate dalle avverse condizioni atmosferiche in fioritura ed allegagione, raccontano di regioni che non riescono a confermare i risultati produttivi medie delle ultime annate.

L’amore raddoppia: ecco la seconda attesa raccolta.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA  · ottobre 20, 2021
Si appresta la nuova campagna olearia per l’azienda Casella. Un’annata che si preannuncia abbondante, perlomeno in qualità.

IL RE OLIO  L'utilizzo dei sensi per riconoscere un Olio EVO di qualità
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA  · settembre 27, 2021
Alle porte della nuova campagna olearia prendono il via, in tutta Italia, una moltitudine di eventi nati per festeggiare l'olio nuovo e, perché no, imparare a ri-conoscerlo e degustarlo.

Chiacchierando di olio extravergine di oliva
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA  · aprile 01, 2021
E' andata in onda oggi 1 Aprile 2021, su Esperia TV 18 Calabria, una interessante mia intervista curata dal giornalista televisivo Domenico Milani. Se avrete voglia di vederci chiacchierare amabilmente sul mondo dell'olio extravergine di oliva e su quanto gira intorno, vi aspettiamo stasera in replica (ore 23:00) e domani 2 aprile alle 9:00, sempre sul 18 del digitale terrestre calabrese.

Un olio nel cuore dell'Aspromonte.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA  · febbraio 01, 2021
La terra è quella dei nostri vecchi, l’alberatura qui presente è antica, possente, generosa, il cuore è quello di un uomo del sud. Siamo a San Procopio, ridente cittadina alle pendici pre-aspromontane, presidio permanete di un’olivicoltura eroica che da sempre i nostri padri esercitano in questo territorio. Piccolo centro, ma di grande importanza storica, il cui culto al Santo Procopio è stato importato dai monaci Basiliani già nel secolo XII° e teatro del passaggio dei monaci Brasiliani.

Si chiama Agri in Web ed è la PRIMA FIERA DIGITALE IN CALABRIA.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA  · gennaio 29, 2021
La Calabria fra tradizione e innovazione. E’ questo il senso della Prima Fiera digitale per l’agricoltura che si terrà dal 29 gennaio al 2 febbraio 2021 su www.agriinweb.it. Un’offerta espositiva di prima grandezza: circa 150 espositori, 24 eventi, show cooking, 80 tra relatori e ospiti rappresentano i numeri ma anche la cifra di uno sforzo collettivo messo in campo dai componenti del “Comitato Lamezia” che si sono avvalsi delle riconosciute competenze di ‘LTWEB srl’