· 

Pillole di extravergine. L’Olio EVO ed il suo produttore: Pasquale La Notte.

Oggi riflettori puntati sulla Azienda Agricola del Generale Pasquale La Notte (Puglia, Italy), campione internazionale in carica all’EVO IOOC Italy 2023.

L’Olio EVO premiato: RACEMI, Varietà di olive Coratina.

Nell’Azienda Agricola Pasquale La Notte lo slogan è “Passione e amore per la ‘regina’ delle cultivar”.

Olivo a “Racemi” fu la prima denominazione attribuita nel 1883 alla cultivar Coratina, nome col quale Pasquale La Notte ha voluto celebrare la regina delle varietà internazionali.

Discendente da famiglie di agricoltori Pasquale, sin dalla giovane età, ha nutrito un amore per la natura, l’agricoltura e l’olivo.

Dopo la carriera militare ha pensato bene di dedicarsi esclusivamente alla coltivazione e cura degli oliveti di famiglia ed alla produzione di un extra vergine di qualità superiore.

Convinto sostenitore della varietà “Coratina”, ha continuamente elogiato e divulgato le qualità organolettiche di questo suo Olio EVO nell’intera penisola come all’estero.

Il Generale dedica ancora oggi passione, amore e quotidiana attenzione alle sue piante secolari in agro di Trani potandole annualmente, arandole e concimandole adeguatamente, irrigandole con moderatezza e costanza per evitare loro carenza idrica ed assicurare il giornaliero fabbisogno di linfa e sostanze nutritive.

L’azienda di Pasquale La Notte ha collezionato negli ultimi anni numerosi riconoscimenti, a coronamento della sua costante partecipazione ai migliori concorsi oleari nazionali e internazionali. Tra questi il prestigioso Best International Award EVOO Northern Hemisphere di EVO IOOC Italy 2023, del quale è campione in carica, oltre ad essere il miglior Olio EVO dell’Emisfero Nord da battere nel 2024.

Scheda aziendale

Pasquale La Notte

Sede: Italy - Trani

Web: www.olioracemi.it

Prodotto premiato: Olio extravergine di oliva RACEMI

Varietà di olive: Coratina.

Metodo di raccolta olive: Meccanica (scuotitori e vibratori del tronco)

Frantoio: No

Metodo di estrazione: Frantoio a ciclo continuo (2 fasi)

Scrivi commento

Commenti: 0