· 

Pillole di extravergine. L’Olio EVO ed il suo produttore: Verde Louro Azeites Ltda

L’attenzione è tutta per la Società Verde Louro Azeites (Rio Grande do Sul, Brasile), campione internazionale in carica ad EVO IOOC Italy 2023.

L’Olio EVO premiato: Frantoio - Verde Louro Azeites, Varietà di olive Frantoio.

Nella Società Verde Louro Azeites il motto è “L'olivo è certamente il più prezioso dei doni del cielo”.

Nella fattoria Mato Grande, a Canguçu, crescono dal 2011 sotto il sole della pampa olivi speciali, perfettamente adattati al clima del sud del Brasile.

La regione, con un ideale clima subtropicale e scarse precipitazioni durante l’anno, grazie alle particolari proprietà del terreno, è luogo ideale per la crescita di olivi di alta qualità. In questo luogo esclusivo e circondato da cura e attenzione, si coltiva un sogno, cioè quello di produrre un olio extravergine di oliva brasiliano con la qualità dei migliori Oli EVO del mondo. 

Annata record, quella del 2023, che ha permesso di raddoppiare la produzione dell’anno precedente attestandosi sulle 320 tonnellate, oltre a produrre Oli EVO di altissimo pregio.

Dopo un primo raccolto nel 2016, già nel 2017 l’Olio EVO Arbosana è stato Best International Monovarietal per l’Emisfero Sud al D-IOOC (ora EVO IOOC Italy); la loro varietà Arbequina ha nuovamente ricevuto il prestigioso Best International Monovarietal per l’Emisfero Sud anche nel 2021.

Ed i sogni spesso divengono realtà. Infatti, tra i tanti riconoscimenti che la Società Verde Louro Azeites ha ottenuto negli ultimi anni in grandi competizioni internazionali, spicca per importanza il Best International Award EVOO Southern Hemisphere di EVO IOOC Italy 2023, del quale è campione in carica, oltre ad essere il miglior Olio EVO dell’Emisfero Sud da battere nel 2024.

Scheda aziendale

Verde Louro Azeites Ltda 

Sede: Brazil - Canguçu

Web: www.verdelouroazeites.com.br

Prodotto premiato: Frantoio - Verde Louro Azeites

Varietà di olive: Frantoio

Metodo di raccolta olive: Meccanica (scuotitori e vibratori del tronco)

Frantoio: di proprietà

Metodo di estrazione: Frantoio a ciclo continuo (3 fasi)  

Scrivi commento

Commenti: 0